Carrello vuoto
 x 

Your shopping cart is empty!

Totale 0,00 €

ATTENZIONE: SAREMO CHIUSI PER FERIE FINO AL 12 SETTEMBRE,
GLI ORDINI VERRANNO EVASI DOPO TALE DATA!

FILTRI

ARTISTI

ISKRA MENARINI

iskra menarini

Iskra Menarini nasce a San Felice sul Panaro il 5 maggio 1946, da oltre quarant’anni sui palcoscenici è riuscita a circondarsi di una affettuosa aura di stima e grande considerazione per il suo talento. Talento che il pubblico ha assorbito in modo gentile, sapendolo riconoscere nella sua grandezza sia quando era nel ruolo di pura vocalist che nelle occasioni soliste che hanno lasciato il segno.

Nel 1962, all'età di sedici anni si trasferisce con la famiglia nel comune di Sanremo dove ha inizio il suo percorso artistico grazie alla passione per la il teatro, la danza e per la musica. 

Nel 1963 partecipa al Festival di Castrocaro, nonriuscendo però a classificarsi per la finale; questa esperienza però le consente di ottenere un contratto discografico con la MRC di Milano con la quale debutta l’anno successivo con il suo primo 45 giri Quello/Domani sera.

Partecipa al Festival di Castrocaro 1963, non riuscendo però a classificarsi per la fase finale; questa esperienza però le consente di ottenere un contratto discografico con la MRC, casa 

A ventidue anni Iskra si trasferisce a Bologna dove conosce Andrea Mingardi e comincia a frequentare il mondo musicale della città emiliana. Per dieci anni si esibisce con la band Tomstones incidendo alcuni album e facendosi notare nel panorama del rock d’avanguardia. In questo periodo incontra e conosce Red Ronnie con in quale inizia un lungo rapporto d’amicizia.

Successivamente si avvicina al jazz sperimentale ed si cimenta nel repertorio blues e soul. Nel 1978 partecipa come corista all’album di debutto di Vasco Rossi Ma Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone.

L’incontrò con Lucio Dalla dà una svolta alla sua vita artistica e professionale. Il cantautore bolognese la vuole sempre al suo fianco nei tour, nazionali ed internazionali; tra i due nasce anche un profondo rapporto di amicizia durato un quarto di secolo. Iskra vanta altre importanti collaborazioni con Zucchero Fornaciari, Biagio Antonacci, Luca Carboni, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Ron, Patty Pravo, Pasquale Panella e con Renato Serio, Peppe Vessicchio, Beppe D’Onghia, Roberto Costa e Samuele Bersani.

Ma è un dato di fatto che il nome di Iskra Menarini artisticamente si lega a quello di Lucio Dalla che la vuole nell’opera Tosca-Amore Disperato e per lei scrive Quasi Amore per il Festival di Sanremo 2009.

Nel 2022 Iskra Menarini incide per Azzurra Music l’album Lucio Dove Vai? Io Sono Qui! Un omaggio sincero all’amico scomparso per il quale scrive la canzone L’Uomo Infinito, per ricambiare e ricordare tutti i bei momenti trascorsi.

SEGUI ISKRA MENARINI SU

SPOTIFY - AMAZON MUSIC - APPLE MUSIC - DEEZER

Contatti

Menu AZZURRA