Carrello vuoto
 x 

Your shopping cart is empty!

Totale 0,00 €

ARTISTI

NATHALIA SALES

noimage

Nata a Rio de Janeiro, è maturata artisticamente in Italia e oggi è residente a Verona. Ha iniziato a cantare in pubblico nel 2014, da adolescente, e nonostante la giovane età può vantare al suo attivo una cospicua attività costituita da centinaia di concerti in tutta Italia.

Si muove innanzitutto nel vasto ambito della musica brasiliana, di cui è un’attenta studiosa, a partire dalla grande tradizione del samba e della bossa nova, che interpreta sia nell’originale portoghese che in traduzione italiana: dai grandi classici di Tom Jobim, Vinicius de Moraes, João Gilberto, Chico Buarque de Hollanda, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Milton Nascimento a esponenti di generazioni più recenti quali Djavan, Ivan Lins, Chico César e altri.

Ma Nathalia è anche appassionata e interprete della miglior canzone d’autore italiana. Ha allestito interi concerti monografici dedicati a grandi cantautori come Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Lucio Dalla.

Coltiva una particolare predisposizione per le relazioni musicali che legano Brasile e Italia, alle quali ha dedicato concerti con canzoni attinte dai repertori di Ornella Vanoni, Mina, Fiorella Mannoia, Domenico Modugno, Lucio Dalla, Sergio Endrigo, Pino Donaggio, Ivano Fossati, Stefano Bollani e finanche dalla canzone napoletana classica.

Autrice lei stessa di testi per canzone, con una propensione per i temi intimisti, Nathalia propone dal vivo una musica raffinata in trio o quartetto con arrangiamenti e musicisti anche di matrice jazz, in ossequio alla lunga tradizione di eclettismo della musica brasiliana.

Recentemente ha costituito con alcuni musicisti di fama nazionale, capeggiati dal fisarmonicista Titti Castrini, il gruppo Noticias do Brasil, che propone autori che si sono evoluti seguendo progressivamente la genesi e lo sviluppo della bossa nova, creando di conseguenza modalità nuove di cantare e suonare che attraversano un po’ tutto il Brasile.

Discograficamente, dopo una prima uscita nel 2021, ha pubblicato nel 2022 l’album “Tenco per il Tenco”, tutto su Luigi Tenco, e nel 2024 l’album “Isto è Bossa Nova”, seguito nello stesso anno da un singolo con la canzone inedita “L’ultima innocenza” regalatale da due firme prestigiose della canzone d’autore, Pino Pavone e Marco Ongaro, con l’arrangiamento di Remo Anzovino. Questo brano entrerà, insieme ad altri inediti scritti per lei da vari autori, in un album in preparazione. Nel frattempo, a fine estate 2025, esce l’album “Sapore di Sales”, dove il titolo gioca con il cognome dell’artista abbinato al capolavoro di Gino Paoli, al cui repertorio è interamente dedicato il disco.

Sul territorio veronese ha tenuto concerti in diverse sale di città e provincia, tra cui spiccano tre sold-out al teatro comunale Camploy tra il 2022 e il 2025.

Parallelamente alla musica, Nathalia, laureata in Scienze dell’educazione e formazione con una tesi sull’autismo, fa assistenza ai bambini, forte di diverse esperienze pedagogiche e con particolare sensibilità alle disabilità.

Contatti