Carrello vuoto
 x 

Your shopping cart is empty!

Totale 0,00 €

ATTENZIONE: SAREMO CHIUSI PER FERIE FINO AL 12 SETTEMBRE,
GLI ORDINI VERRANNO EVASI DOPO TALE DATA!

ARTISTI

VANESSA TAGLIABUE YORKE

Vanessa Tagliabue Yorke

Cantante di jazz creativa e sperimentatrice di linguaggi sonori, Vanessa Tagliabue Yorke è un'interprete con una duttilità vocale intensa e drammatica che le ha permesso, con grande efficacia, di affrontare repertori estremamente diversi tra loro, dando vita a progetti discografici di grande originalità con i più importanti musicisti italiani. 


La sua formazione musicale inizia alla Nuova Accademia di belle Arti di Milano, e al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova, e prosegue nella sua ricerca artistica nel repertorio del jazz classico, con una particolare profonda conoscenza delle forme primigenie del jazz che ne fa una artista attiva a livello internazionale.  

Vanessa inizia nel 2012 una intensa collaborazione con l'orchestra Sousaphonix diretta da Mauro Ottolini con la quale, nel 2016, incide l'album  Buster Kluster

 Nel 2013 inizia a collaborare con il Club Tenco di Sanremo partecipando per quattro anni consecutivi alle rassegne del Festival al teatro Ariston di Sanremo con altri grandi esponenti della musica italiana pop come Morgan, Diodato, Rossana Casale, Carmen Consoli, Roberto Vecchioni, Nada.


In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Luigi Tenco, Il ClubTenco in collaborazione con la RAI e in diretta su RAI 5 invita Vanessa tagliabue Yorke come solista ad interpretare alcune canzoni di Tenco con l’orchestra sinfonica di Sanremo insieme a Morgan, Noemi, Roy Paci, Marina Rei tra gli altri. Da qui nasce successivamente il disco Tenco come ti vedono gli altri in cui Vanessa partecipa come solista cantando tre brani del cantautore ligure con altri ospiti tra cui spiccano Gino Paoli, Daniele Silvestri, Alberto Fortis, Petra Magoni, Vincenzo Vasi.

E' del 2017 l'album Nocturnes in cui Vanessa si cimenta nel repertorio reso celebre da Edith Piaf. Un album piano e voce dove si può apprezzare tutta l'intensità drammatica ed emozionale di questa interprete accompagnata dai maestri Andrea Bettini e Paolo Birro.
Nel 2019 Vanessa scrive e interpreta, con Mauro Ottolini, il singolo La Reina de las Conchas che verrà inserito nell'album Sea Shell, musica per conchiglie.

 


Nel 2022 la troviamo nellì'album Il Mangiadischi di Mauro Ottolini e l'Orchestra Ottovolante dove ci regala alcune deliziose interpretazioni di canzoni italiane degli anni '50.


Dello stesso anno è l'album solista The Princess Theatre dove Vanessa rende omaggio al jazz degli anni '20 dedicando uno sguardo sincero e intimo alla tradizione dei grandi compositori di jazz songs, in particolare a Jerome Kern, Hoaghy Carmichael, Billy Strayhorn e Irene Kitchings completando la visione con brani originali scritti apposta per questo progetto facendosi affiancare dal pianista Paolo Birro e da Fabrizio Bosso alla tromba.

Vanessa ha cantato stabilmente ai più prestigiosi festivals italiani: Umbria Jazz, Time in Jazz Berchidda, Verona Jazz, MITO, Ravello Jazz Festival, Metastasio Jazz Festival, Torino Jazz festival, Padova JAzz, Vicenza Jazz, Umbria Jazz China, Italian Festival of Thailand, Treviso Suona Jazz, Crossroads Jazz festival e molti altri.

Tra i grandi musicisti italiani con i quali collabora stabilmente ci sono Fabrizio Bosso, Paolo Birro, Francesco Bearzatti, Enrico Terragnoli, Danilo Gallo, Vincenzo Vasi, Michele Rabbia, Giovanni Maier, Salvatore Maiore, Ethan Uslan.

I dischi di Vanessa hanno conseguito numerosi riconoscimenti dalla critica e recensioni su L’unità, Suono, Musica Jazz, Jazzit, Il giornale della Musica, Il Manifesto, Repubblica e Radio Rai Tre di cui Vanessa è stata ospite in numerose occasioni.

SEGUI VANESSA TAGLIABUE YORKE SU

SPOTIFY - AMAZON MUSIC - APPLE MUSIC - DEEZER

Contatti

Menu AZZURRA